Schermi

Aprire un blog per me è una scelta difficile: in primo luogo perché è una cosa che non ho mai fatto, in secondo luogo perché non mi ritengo un buon scrittore. Ma allora perché?

Forse è per il terrore dell’addentrarsi in un territorio inesplorato, una sensazione che mi provoca diverse aspettative piacevoli (è ossimoricamente paradossale lo so, ma i paradossi mi piacciono, quasi quanto le parentesi). Ma in realtà il motivo reale è uno solo, ed è il parlare di cinema. Ma perché proprio il cinema? Perché è una mia passione? No, non lo è. Sarebbe troppo riduttivo definirlo in questo modo, sarebbe come confinarlo dentro uno spazio chiuso che è il mio gusto. Per me il cinema, grazie al suo darsi come schermo di qualcos’altro, è invece un darsi differente del reale, è un qualcosa che permette al mio sguardo di andare al di là del mondo in cui vivo e che abito. Il cinema è ciò che si dà come una finestra su un altro mondo: un mondo possibile, o forse un mondo parallelo.

Pertanto, il contenuto dei post di questo blog verterà esclusivamente sul tema del cinema e delle sue forme, affrontato dal mio punto di vista singolare. Non cercherò, dunque, di proporre presunte verità assolute, anche perché sarebbe un po’ presuntuoso e sicuramente non intellettualmente stimolante.

Daniele S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...